Come migliorare i numeri del tuo salone? Ce lo racconta Cristiano Braggion con il codice del parrucchiere straordinario.
Ciao Cristiano, grazie per averci concesso il tuo tempo, io passerei subito alle domande, che ne dici?
Ciao, assolutamente sì!
Non tutti ti conoscono, raccontaci un po’ di te…
Vi anticipo già che nel libro potrete trovare un po’ della mia storia!
Fino ai 15 anni sono stato un ragazzo molto timido, quello che oggi in molti chiamerebbero sfigato. Non avevo molti amici e mi piaceva stare molto da solo piuttosto che in compagnia. Ad oggi non si direbbe ma è proprio così!
Intorno ai 16 anni iniziai a cambiare un po’ registro, anche grazie ai risultati che avevo ottenuto nello sport che praticavo, ma come racconto anche nel libro la mia vita cambiò quando incontrai Oriana, mia moglie. Ho conosciuto Oriana quando aveva 15 anni, lei all’epoca era una parrucchiera apprendista e a 18 anni aprì addirittura un suo salone. Io invece brancolavo nel buio. Il sentimento che provavo per Oriana e il suo interesse ricambiato mi diede la spinta per capire le mie potenzialità e cosa volevo da me stesso.
Hai da poco scritto un libro: com’ è nata l’idea?
Il codice del parrucchiere straordinario nasce dopo anni di studio, lavoro, ma soprattutto passione verso il settore beauty. La voglia di fare sempre di più e sempre meglio sono valori che rientrano proprio nel termine straordinario, ovvero fuori da tutto ciò che è considerato ordinario. L’incontro con mia moglie Oriana e con Marco De Campo, con cui ho avviato Boss, mi hanno dato modo di imparare molto, mettere in pratica la teoria e rapportarmi con problematiche gestionali. Questo mi ha spinto a cercare soluzioni concrete, prima per aiutare l’attività di mia moglie e poi, per alzare i numeri di tutti i saloni di bellezza. L’obiettivo del libro è quello di smuovere le coscienze dei professionisti e delle professioniste porre loro delle domande e trasmettere l’idea che, migliorare la cultura aziendale ponendo il focus su l’organizzazione attraverso l’applicazione della tecnologia e dell’automazione, inevitabilmente porta a un aumento del fatturato.
Cosa racconti nel codice del parrucchiere straordinario?
Nel libro racconto un nuovo modo di organizzarsi, per crescere professionalmente e liberare tutto il potenziale dei saloni di bellezza, come? Attraverso alcuni punti cardine:
- Organizzazione e gestione
- Crescita personale
- Comunicazione e Marketing
- Team building
- Nuova cultura
Il libro è pensato per tutti coloro che hanno un salone o che pensano di aprirlo.
E so già che mi chiederai se sono argomenti comprensibili per chi non è addetto ai lavori e, che quindi, non ha competenze specifiche, e ti dico già sì!
Sì, perché gli argomenti trattati vengono affrontati da me con un approccio comprensibile, soprattutto, per chi non ha una particolare preparazione tecnica o di business.
Ma alla fine cosa bisogna fare per uscire dall’ordinario?
La prima cosa da fare è cambiare noi stessi. Il primo passo è liberare la mente da qualsiasi costrutto mentale e superare i nostri limiti. Come? Scoprendo e lasciandosi ispirare. Il secondo passo è sicuramente spostarsi sul business e iniziare ad approcciarsi a pensieri come, il marketing, la tecnologia, l’organizzazione del lavoro e delle persone, ma in modo positivo e concreto. In tutte le fasi una cosa è sempre proibita: cedere a causa della paura di non farcela o di commettere errori, è necessario diventare a prova di paura.
Consiglio a chi ha paura di mettersi in gioco e di fallire di non acquistare il libro, sarebbe una perdita di tempo e di denaro. Per tutti gli altri vi aspetto tra le mie pagine!