Metodo Boss: la nuova era dei saloni per parrucchieri
Boss è una delle più grandi aziende che opera nel settore dei saloni da parrucchieri con una mission particolare: rendere i saloni straordinari attraverso un servizio a 360°.
Nata nello stesso settore, nel 2001 i fondatori di Boss gestivano e facevano crescere i saloni di famiglia senza però il supporto di strumenti appropriati. Da qui nacque la volontà di trovare loro stessi una soluzione che potesse offrire al mondo della bellezza tutti gli strumenti innovativi ed efficaci per portare i saloni dei parrucchieri ad un livello superiore.
Oggi Boss è una solida realtà con due sedi in Italia e più di 1 milione di utenti tra saloni e consumatori finali. Per capire meglio quali servizi offre Boss e in cosa consiste il “Metodo Boss” abbiamo intervistato il CEO di BOSS Cristiano Braggion.
Gentile Cristiano qual è il ruolo di Boss nella crescita di un salone?
Boss offre un servizio completo che difficilmente si riesce a trovare altrove con le stesse competenze e strumenti. Il nostro scopo è quello di aiutare i parrucchieri a trovare la loro grandezza. Lo facciamo fornendo supporto continuo, sostenendo la causa dei saloni di acconciatura e pensando sempre a come possiamo renderli straordinari.
Quando si parla dei vostri servizi si fa sempre riferimento al “Metodo Boss”; in cosa consiste esattamente?
La gestione di un salone non è un lavoro facile. Ogni salone è diverso e necessita di un servizio personalizzato. Il “Methodo Boss” è pensato e costruito per venire incontro alle necessità professionali, ma anche umane del salone attraverso la creazione di una strategia volta a capire quali sono o qual è la soluzione migliore per il salone stesso e implementarla offrendo il supporto necessario.
Il nostro metodo si basa quindi su 4 colonne:
- Cultura
- Strumenti
- Numeri
- Persone
Uniamo anni di esperienza alla nuova tecnologia, offrendo strumenti innovativi che aiutano il business del salone a crescere sia dal punto di vista dei numeri che dal punto di vista delle competenze personali.
Voi definite il vostro metodo come “completo”. Ci può spiegare che cosa vuol dire e in che modo vi permette di differenziarvi?
Siamo nati e cresciuti in questo settore, sappiamo cosa significa avere un salone e quali accorgimenti sono necessari per far si che il business decolli.
Non basta creare una piattaforma online che permetta solo una gestione più semplice, ma è necessario analizzare il proprio business, capire quale strategia adottare e poi implementarla nei migliori dei modi.
Per fare tutto questo, Boss non offre solo soluzioni software per gestionali, ma anche consulenza e formazione continua per sfruttare al massimo le potenzialità del gestionale stesso. Attraverso le nostre soluzioni si è in grado di gestire e controllare:
- Appuntamenti e prenotazioni
- Pagamenti e fatturazioni
- Analisi di business
- Gestione del business
- Operazioni di marketing
A tutto ciò si unisce la figura del Tutor, punto fondamentale del nostro metodo. Il Tutor, grazie ad un’attenta analisi, entrerà nel vivo del business del salone e suggerirà quale strategia attuare e come farlo.
Questo rappresenta un punto di forza notevole perché permette al salone di avere non solo un servizio su misura e che copra tutte le aree necessarie per accrescere il business, ma anche una figura presente pronta ad accompagnare, supportare e istruire tutto il personale del salone.
Per offrire un servizio come questo significa che avete un team di persone esperte e preparate, giusto?
Esatto. Il nostro team è composto da tecnici professionisti che operano sul software per la gestione del salone, innovando costantemente e ponendosi a fianco dei propri clienti. Oltre a ciò abbiamo anche esperti del settore la cui virtù più importante è la dedizione che viene impiegata per trovare una soluzione il più possibile idonea ad ogni salone.