Case study: Shine Total Beauty di Morena Gasperina
Morena Gasperina è la titolare di Shine, un salone di bellezza che si trova a Domegge di Cadore nella provincia di Belluno. Morena con la sua intraprendenza ha deciso di affidarsi a Boss per migliorare i suoi numeri e ci è riuscita! In questo articolo vi parliamo della sua attività e di come sia riuscita a raggiungere i suoi obiettivi!
Com’è nato il salone di Morena
Morena ha aperto il suo salone Shine nel 2003, un piccolo negozio dove si occupava prevalentemente di capelli, ma dove già pensava in grande.
La sua visione del lavoro si è sempre spostata in avanti verso schemi alternativi a quelli conosciuti e sentiva già dai primi anni il bisogno di sentirsi stimolata e aggiornata. Questo bisogno l’ha portata a frequentare prestigiose accademie e a raggiungere molti obiettivi. Intraprendere questo percorso di studio e applicazione le ha permesso di vedere le cose da diversi punti di vista, avendo la certezza che la costanza e la determinazione sono i punti di forza che ti permettono di raggiungere grandi traguardi.
Nel 2014, Morena ha deciso di offrire una maggiore esperienza ai suoi clienti e quindi ha:
- Aumentato lo spazio a loro dedicato
- Inserito nuovi servizi
- Creato un team stimolante e unito, che lavora con dedizione e guarda al futuro verso la stesso direzione
Il successo del salone di Morena è il risultato di un’offerta di servizi e prodotti di altissima qualità e di una team leader, Morena, in grado di tirare fuori il meglio sia da se stessa che dai suoi dipendenti.
Esigenze della cliente
Quando abbiamo incontrato Morena, ci ha raccontato la sua storia, la sua attività, costruita grazia alla passione e all’impegno e ci ha reso partecipe anche delle sue esigenze. Nonostante tutti gli sforzi e i risultati ottenuti aveva bisogno di qualcosa in più, ovvero prendere:
- Consapevolezza della marginalità dei suoi servizi e prodotti, per sistemare il tiro
- Analizzare la produttività del suo team in tutti i dettagli
- Rendere quanto più efficiente l’utilizzo dell’agenda, data l’alta richiesta di appuntamenti
Cosa abbiamo fatto per Shine Beauty Total
Gli obiettivi che ci ha presentato Morena ci sono sembrati fin da subito chiari e precisi. Il nostro lavoro si è incentrato sulle necessità di sciogliere ogni dubbio e analizzare attentamente tutte le sfaccettature di quelle che potevano essere delle forti basi per migliorarsi e aumentare i numeri del fatturato.
Cosa abbiamo fatto nel concreto?
La prima fase è stata quella che possiamo definire di analisi, in particolare abbiamo:
- Analizzato l’efficienza sia dei costi che dei ricavi
- Analizzato il magazzino, in particolare la gestione e la creazione di una conoscenza su acquisti e scorte
- Analizzato la produttività del team con l’obiettivo di indirizzarlo verso un lavoro quanto più strutturato ed efficiente possibile
- Creare efficienza nell’utilizzo dell’agenda, grazie alla costruzione di percorsi ad hoc per i clienti ( tra cui appuntamenti programmati anche a medio termine)
I risultati ottenuti
Dalla sinergia tra il salone Beauty di Morena e il nostro lavoro abbiamo insieme raggiunto i seguenti risultati:
- Dal 2019 al 2021 abbiamo ottenuto l’aumento del fatturato medio mensile del +25%. Dato molto importante in quanto ottenuto considerando anche che il salone è passato da cinque collaboratori nel 2019 a tre nel 2022
- Incremento della percentuale fiche media dal 2019 al 2021 del +33,4% a fronte di una diminuzione di ingressi medi mensili nel salone – 40%.
Qui puoi leggere un altro caso di successo: G&G Parrucchieri aumenta fatturato medio con GoWeb.